Aumento del prezzo del cioccolato: un dolce amaro per i consumatori

Ivan Laffranchi Scritto da Ivan Laffranchi| 14-11-2023 per Mercato

Come l'aumento dei costi del cacao e le dinamiche di consumo stanno ridisegnando il settore del cioccolato

prezzo cioccolato.

Gli amanti del cioccolato in tutto il mondo stanno affrontando una realtà amara: il prezzo del loro dolce preferito è in aumento e non sembra destinato a diminuire nel prossimo futuro.
Questa tendenza, evidenziata da una recente analisi che abbiamo condotto, è il risultato di una serie di fattori che stanno influenzando il mercato del cacao, ingrediente principale del cioccolato.

Il cacao raggiunge prezzi record

Il prezzo del cacao ha superato i 3.900 dollari per tonnellata, un livello che non si vedeva dal 2015.
Questo aumento è attribuito a due stagioni consecutive di raccolti scarsi, con la prospettiva che la prossima stagione non sarà migliore.
La tonnellata di cacao è stata scambiata a circa 3.973 dollari a New York, registrando un aumento del 25% dall'inizio del 2023 e del 59% su base annua.
Questi numeri superano record storico di 3.411 dollari per tonnellata stabilito nell'aprile 2008.

prezzo cioccolato

Andamento del cacao in 1 anno - Fonte AbcBourse.com

Impatto sul prezzo al dettaglio

Conseguentemente, il prezzo del cioccolato nei negozi è aumentato del 14% in un anno, secondo i dati forniti da NielsenIQ.
Questo aumento è dovuto non solo alla scarsità del cacao, ma anche ad altri fattori come l'aumento dei costi energetici e dei tassi di interesse.
In particolare, il prezzo del 'beurre de cacao' è aumentato del 20% su base annua, mentre il prezzo dello zucchero ha raggiunto il suo massimo degli ultimi 11 anni.

L'Impatto dell'aumento del prezzo dello zucchero sul settore del cioccolato 

Oltre alle sfide poste dall'aumento del prezzo del cacao, il settore del cioccolato sta affrontando un'altra significativa pressione economica: l'incremento del prezzo dello zucchero.
Nel corso dell'ultimo anno, il prezzo dello zucchero ha subito un rialzo del 37%, raggiungendo il valore di 27 centesimi di dollaro per libbra, circa cinquantacinque centesimi di euro al chilogrammo (oltre 50 euro al quintale).
Questo aumento ha ripercussioni dirette sulla produzione del cioccolato, influenzando non solo i costi di produzione ma anche le strategie di prezzo e marketing delle aziende del settore. 

Fattori Determinanti nell'Aumento del Prezzo dello Zucchero

  1. Condizioni climatiche avverse: similmente al cacao, la produzione di zucchero è stata influenzata da condizioni meteorologiche sfavorevoli in molte regioni produttrici chiave.
    Eventi come siccità e piogge irregolari hanno ridotto le rese delle colture di canna e barbabietola da zucchero. 
  2. Dinamiche di mercato globale: le tensioni geopolitiche e le variazioni nella domanda e offerta globale hanno contribuito all'instabilità dei prezzi dello zucchero. 
  3. Costi di trasporto e logistica: l'aumento dei costi di trasporto e logistica, aggravato dalla pandemia di COVID-19 e dai suoi effetti a lungo termine sulla catena di approvvigionamento globale, ha ulteriormente incrementato i prezzi dello zucchero. 

Impatto sul Settore del Cioccolato

L'aumento del prezzo dello zucchero, unito a quello del cacao, pone una sfida doppia per i produttori di cioccolato.
Questi costi aggiuntivi possono portare a un ulteriore aumento dei prezzi al dettaglio del cioccolato, influenzando la domanda dei consumatori e potenzialmente riducendo i margini di profitto delle aziende.
In risposta, alcune aziende potrebbero esplorare alternative come la riduzione delle dimensioni delle confezioni o l'introduzione di ingredienti sostitutivi meno costosi, pur mantenendo la qualità del prodotto.

prezzo cioccolato

Andamento dello zucchero in 1 anno - Fonte AbcBourse.com

Prospettive future

Gli esperti, tra cui l'analista Sergey Chetvertakov di S&P, citato da CNBC, avvertono che i consumatori dovrebbero prepararsi ad ulteriori aumenti dei prezzi.
La prossima stagione di raccolta del cacao potrebbe registrare un deficit, con la possibilità che il prezzo del cacao superi i 4.000 dollari per tonnellata, stabilendo un nuovo record.

Implicazioni di mercato e strategie di adattamento 

  1. Resilienza del prodotto: nonostante gli aumenti dei prezzi, alcune aziende come Mondelez e Hershey stanno ancora prevedendo una crescita dei ricavi e dei profitti, scommettendo sulla resilienza del cioccolato agli aumenti di prezzo. 

  2. Adattamento ai cambiamenti di mercato: le aziende stanno pianificando di utilizzare l'automazione per ridurre i costi di produzione e cercando di adattarsi alle pressioni dei costi che potrebbero continuare a causa di eventi climatici come El Niño in Africa occidentale.
     
  3. Sfide per i produttori di cacao: i principali produttori di cacao, Costa d'Avorio e Ghana, stanno affrontando siccità, piogge eccessive e malattie, complicando ulteriormente la produzione di cacao.

Il cioccolato nero più colpito

Tra i vari tipi di cioccolato, quello nero, più ricco di cacao, è destinato a subire l'aumento più significativo.
Questo è dovuto al fatto che il cioccolato nero contiene una percentuale maggiore di cacao rispetto ad altre varietà.

Hai una PMI e vuoi acquisire nuovi clienti?

Siamo specialisti del settore e supportiamo nella crescita imprenditori delle Piccole Medie Imprese.

Organizza una call con noi: parleremo insieme e ti offreremo subito degli spunti per la tua crescita