Il panettone sospeso a Milano: in Natale donato alle persone in difficoltà!

Giorgia Murgia Scritto da Giorgia Murgia| 22-11-2023 per Marketing per PMI

29 punti vendita hanno aderito a questa iniziativa solidale per una dolce condivisione di un momento magico come il Natale.

panettone sospeso.

Le festività natalizie si avvicinano, ma purtroppo, per molti, questa notizia non porta gioia. Nelle famiglie milanesi più bisognose, l'arrivo del Natale può essere un periodo di difficoltà e privazioni. Tuttavia, c'è un raggio di speranza che illumina il cammino di chi sta attraversando momenti difficili: l'iniziativa "Panettone Sospeso". 

A Milano, il Natale è sinonimo di regali sotto l'albero, tavole imbandite e dolci prelibati. Ma organizzare e godersi queste festività, per molte famiglie in tempo di crisi, può essere davvero un lusso. 

In particolare, per coloro che non possono permettersi il piacere di assaporare una fetta di panettone, il simbolo per antonomasia delle festività, le pasticcerie di Milano si sono unite in un gesto di generosità che trasforma il Natale in un momento di condivisione e solidarietà. 

L'iniziativa "Panettone Sospeso", giunta alla sua quinta edizione, è promossa e patrocinata dal Comune di Milano. 

Un progetto che, anno dopo anno, coinvolge sempre più pasticcerie della città, creando un legame di solidarietà che si estende attraverso le diverse comunità. Questo gesto gentile trae ispirazione dalla tradizione del caffè sospeso napoletano: chi può, lascia un caffè già pagato per chi è in difficoltà.

panettone sospeso

Nel contesto dell'iniziativa, le aziende e i professionisti del settore hanno l'opportunità di scegliere il Panettone Sospeso come regalo natalizio per i propri dipendenti. 

Per ogni dolce regalato ai dipendenti, un altro panettone sarà destinato alle famiglie meno abbienti, estendendo così il senso di generosità anche agli ambienti lavorativi. 

Gloria Ceresa e Stefano Citterio, ideatori dell'Associazione Panettone Sospeso, mettono in luce il significato simbolico di questo gesto: "Il panettone rappresenta la condivisione, e offrire un'opportunità in più per chi desidera fare un regalo con un contenuto solidale."

panettone sospeso

Questa azione assume un'importanza ancor maggiore considerando l'attuale aumento della povertà, che coinvolge anche i ceti medi. 

In questo contesto, molte famiglie e persone sole affronteranno un Natale ancora più difficile a causa delle sfide legate al caro vita.

Dal 2019, l'associazione ha raccolto e donato oltre 7.000 panettoni a enti e associazioni di beneficenza che operano sul territorio milanese. 

Per l'edizione 2023, i beneficiari includono la Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci, i Custodi Sociali del Comune di Milano e la Rete QuBì, organizzazioni che giocano un ruolo cruciale nel fornire sostegno a chi vive in situazioni di grave emarginazione. 

Come partecipare?

Partecipare a questa iniziativa è semplice: basta acquistare un panettone presso le pasticcerie aderenti e lasciarlo già pagato. 

Per ogni panettone "sospeso", le pasticcerie coinvolte ne aggiungeranno un altro, raddoppiando così l'effetto positivo di questa generosa donazione. 

Anche chi desidera contribuire "a distanza" può farlo tramite il sito ufficiale dell'associazione: panettonesospeso.org

Le pasticcerie partecipanti, tra cui nomi illustri come Baunilla, Cake l'Hub - I Dolci del Paradiso, Davide LongoniGelsomina, Giacomo Pasticceria, Iginio Massari, Marlà, Massimo 1970, Polenghi Angelo, San Gregorio, Sant Ambroeus, Vergani e molti altri, si uniscono a questa nobile causa, dimostrando che il Natale a Milano è veramente una festa per tutti.Insieme, rendiamo il Natale più dolce per chi ne ha più bisogno, creando un legame di solidarietà che supera le barriere sociali e avvicina il cuore della comunità milanese in un abbraccio di generosità e amore.

Hai una PMI e vuoi acquisire nuovi clienti?

Siamo specialisti del settore e supportiamo nella crescita imprenditori delle Piccole Medie Imprese.

Organizza una call con noi: parleremo insieme e ti offreremo subito degli spunti per la tua crescita

gelato
Marketing per PMI

Osservatorio Sigep: un'analisi approfondita sul gelato artigianale

05-12-2023

Il gelato artigianale tra tradizione e innovazione: uno sguardo globale alle ultime tendenze dell'osservatorio Sigep!

gelato