Sei una parrucchiera e vorresti aumentare i tuoi clienti, ma nello stesso tempo fidelizzare quelli che hai già?
Se hai un salone di bellezza e cura dei capelli, non puoi più pensare alla tua attività senza una fare riferimento al mondo digitale in cui viviamo.
Il blog, la pubblicità online ed i Social Network sono ormai diventate il nuovo strumento per farsi conoscere nel mercato della zona! Sono strumenti che caratterizzano il tuo modo di presentare la tua attività, come se fossero una vera e propria vetrina.
Il marketing è ciò di cui hai bisogno per raggiungere nuovi potenziali clienti e aumentare la tua visibilità in un settore che, come sai bene, è sempre più competitivo!
In questo articolo, ti do alcuni consigli utili da mettere subito in pratica nella tua attività ed aumentare il tuo business.
Andiamo per step...
Marketing per parrucchiere
Quante volte hai sentito professionisti parlare di quanto sia necessario, nel 2020, ampliare la tua mentalità e approfondire il mondo digitale? Forse troppo spesso ultimamente... E allora, vorresti provare ma non sai neanche tu da dove cominciare.
Fare marketing per la tua attività significa impiegare sforzi ed energie per costruire un robusto ed articolato piano di strategie marketing e commerciali, in modo tale che la tua attività si differenzi dal mercato, diventando l’unica scelta per i tuoi potenziali clienti.
Ma come si fa? Da dove devi cominciare?
Cosa comunicare
Il primo importante elemento da analizzare è capire cosa effettivamente devi comunicare ai tuoi clienti e potenziali tali del tuo salone.
Non devi preoccuparti, non è così complicato come pensi!
Prima, ti pongo una domanda a cui dovrai rispondere in maniera sincera e obiettiva: "quanto tempo hai da dedicare alla tua attività per la pubblicazione di contenuti e post sui social network o per far pubblicità online?"
Conosco molto bene la tua risposta, in realtà, e so che il tempo per fare questo tipo di attività è veramente limitato. Infatti, il peggior nemico è proprio il tempo!
La soluzione a questo non è sicuramente mollare tutto e lasciar perdere!
In realtà, non è necessario avere così tanto tempo, ti bastano pochi elementi alla settimana per notare davvero la differenza!
Ti mostro con semplicità gli elementi che se utilizzati possono davvero darti dei notevoli vantaggi:
-Pubblica Prodotti e Offerte: grazie alle piattaforme Social, ci metti pochissimo tempo a pubblicare sulla tua pagina dei contenuti. Ad esempio, immagini dei tuoi lavori, video, dirette, immagini dei prodotti che utilizzi, tutte cose che possano incuriosire chi le guarda e stimolino a passare direttamente in salone da te, chiedendoti esattamente ciò che hanno visto online;
-Fai storytelling: i tuoi clienti e potenziali tali sono interessati ai tuoi prodotti ed ai tuoi lavori, ma prestano maggior attenzione a quello che viene definito il Visual Storytelling.
Lo storytelling rappresenta l’attività di raccontare storie autentiche del tuo “dietro le quinte” per coinvolgere maggiormente il tuo pubblico, ed è l’elemento fondamentale per accrescere il tuo business e farti conoscere a livello locale. Le persone sono davvero curiose e interessate a chi sei tu e il tuo team per decidere se potersi o meno affidare a te! In poche parole devi raccontare la storia della tua attività, com’è nato il tuo salone, chi è il tuo team, come lavori e cosa proponi. Questi contenuti permettono di creare un rapporto di fiducia definendo un legame solido tra te e i tuoi clienti. Se vuoi saperne di più su come strutturare e gestire al meglio lo storytelling del tuo salone leggi "Marketing per parrucchiere: storytelling per aumentare le tue vendite e fidelizzare i clienti";
-Ricorrenze e festività: il tuo salone non può non prestare attenzione alle ricorrenze e le festività, creando dei contenuti e delle creatività che siano attinenti. Ad esempio creare promozioni, sconti per i tuoi clienti, in modo tale da aumentare i tuoi clienti e fidelizzare quelli che si affidano a te abitualmente;
-Newsletter: invia ai tuoi clienti con una scadenza mensile o trimestrale, le tue novità, promozioni ed offerte.
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Come comunicare sui Social Network
Se sei una parrucchiera e ti occupi della bellezza e cura dei capelli, non puoi non fare affidamento alle principali piattaforme social come Facebook e Instagram, in quanto si focalizzano maggiormente sulle immagini. Ed è lì che tu devi puntare!
Ora che hai compreso tutti gli elementi da comunicare online per la tua attività, devi valutare come comunicare con i tuoi clienti e come deve essere la tua comunicazione.
1. Ricordati sempre che la comunicazione deve essere semplice, chiara e autentica: devi in pochi secondi catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti, perciò non prenderti troppo sul serio, ma dimostra di essere credibile, professionale e soprattutto originale.
2. Pianifica il tuo calendario: crea una strategia comunicativa partendo dall’analisi di quanto tempo hai a disposizione da dedicare a questa attività e concentrati su pochi elementi alla settimana. Sarebbe controproducente importi di creare un numero di contenuti troppo elevato che poi in concreto non riusciresti a gestire.
3. Costanza: quando pubblichi sui social network i tuoi contenuti, devi essere organizzata e costante nel tempo. Questo aspetto può sembrarti banale, ma risulterai più credibile ed efficace.
4. Decidi la piattaforma Social: sarebbe davvero troppo complicato e ti impiegherebbe molto tempo creare contenuti ogni settimana per Facebook, Instagram, TikTok, Google My Business, ecc: ognuna di esse ha un modo di comunicare e delle potenzialità differenti.
Definisci qual è il tuo obiettivo e concentrati solo sulla piattaforma social che ti permette di raggiungere più persone possibili.
In altre parole, ottimizza al meglio il tuo tempo tra i tuoi impegni lavorativi per gestire questa attività.
5. Comunica il valore del tuo salone: cosa ti differenzia dagli altri saloni della tua zona? Trovata la risposta a questa domanda, quello è il tuo valore principale, ciò per cui i tuoi potenziali clienti ti scelgono!
6. Fai pubblicità online: grazie ai Social Network, puoi creare campagne pubblicitarie locali in modo da colpire le persone della tua zona ed aumentare la tua visibilità e il numero dei tuoi clienti.
Pubblicità online
Ora che hai capito cosa e come comunicare, non puoi tralasciare l’aspetto fondamentale della tua pianificazione strategica, ovvero la pubblicità online e locale.
Facebook e Instagram, per la tua attività, se utilizzati nel modo corretto, possono davvero diventare strumenti potentissimi ed efficaci per raggiungere un numero elevato di persone attorno a tuo salone.
Perché non devi più fare a meno della pubblicità online?
I contenuti che costantemente pubblichi all’interno della tua pagina, senza essere sponsorizzati, raggiungono un numero di persone limitato nella tua zona.
Perciò quello che devi fare è ottimizzare il tuo budget da dedicare alla pubblicità. In questo modo potresti creare annunci molto più mirati al pubblico che è maggiormente interessato alla tua attività e per di più nella tua zona geografica.
Facebook consente di definire per le tue campagne obiettivi differenti, ad esempio se hai un sito web sarà un obiettivo di traffico, o interazione e commenti e addirittura generazione contatti, cioè persone che sono interessate a prendere un appuntamento con te per un tuo trattamento.
Comprendi quali sono le esigenze e i bisogni delle tue clienti, qual è il tuo target e il gioco è fatto!
Non ti resta che creare i tuoi post e pubblicizzarli online!
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Fidelizzazione dei tuoi clienti
Importante quanto la pubblicità è la fidelizzazione dei tuoi clienti.
Può sembrarti banale e semplice, ma ti assicuro che nella maggior parte dei casi è spesso un'attività lasciata da parte, in quanto siamo ossessionati da raggiungere nuovi clienti.
Nuovi clienti è sinonimo di aumento del fatturato?
Beh...sicuramente si, ma non basta! I clienti già acquisiti sono fondamentali per la tua attività e sono loro che se si trovano bene nel tuo salone, possono influenzare la loro sfera di relazioni!
L’obiettivo è quello di creare delle strategie per consolidare il rapporto di fiducia con la tua clientela abituale.
Questo aspetto è importante quanto acquisire nuovi clienti, permettendoti di consolidare l’immagine della tua attività e di incrementare continuamente i tuoi profitti.
Cerca sempre di coccolare e stupire i tuoi clienti! Sarai riuscita a fidelizzarli, quando sarai al primo posto della classifica mentale della tua cliente, diventando insostituibile e indispensabile!
Mantieni sempre costante la qualità dei tuoi servizi, crea un ambiente accogliente e sii sempre presenti in tutti gli step dei trattamenti.
Creare una carta dove vengono segnati i trattamenti eseguiti per offrire un prodotto o un trattamento in omaggio, può sicuramente essere una delle tante idee che si possono compiere.
Ora stop alle parole, mettiti all’opera: non ti resta che dare uno sprint alla tua attività!