marketing agenzia immobiliare

Strumenti di marketing per l'immobiliare

Ivan Laffranchi Scritto da Ivan Laffranchi| 2021-06-23 15:15:21 per Marketing per Agenzie Immobiliari

Gli agenti immobiliari sono disposti a tutto per acquisire un nuovo immobile da proporre ai propri clienti. In questo articolo vediamo qualche arma da usare in questa battaglia all'ultima notizia!

Il problema del 95% degli agenti immobiliari è acquisire immobili nuovi ogni mese.

Se sei del settore sai bene quanto sia frustrante acquisire sempre nuovi immobili perché, a differenza di molti altri business dove basta alzare il telefono e chiamare il rappresentate per ricevere una nuova fornitura, quando sei un agente immobiliare non hai un rappresentante da chiamare quando il tuo portafoglio immobiliare boccheggia!

Quindi cosa fare?

Non ci sono molte soluzioni:

a) vai a suonare i campanelli.....come hai fatto quando eri un giovane, brillante e motivato agente immobiliare.

b) aspetti e speri....chiamando qui e la qualche privato che ha pubblicato su immobiliare.it o bakeca la sua casa.....su 3 telefonate almeno due ti manderanno a fancu**!

c) ti cerchi dei ragazzi da motivare e mandare in zona a rompere le palle al prossimo: ovviamente saranno mandati a fancu** al tuo posto.

d) inizi ad usare come si deve gli strumenti digitali per fidelizzare i clienti passati e acquisirne di nuovi.

e) cambi lavoro.

Escludendo le soluzioni a,b,c e tenendo di scorta la possibilità di cambiare lavoro cerchiamo di capire cosa significa la soluzione d).

Usare gli strumenti digitali significa andare dove la maggior parte della gente passa un sacco di tempo: internet.


Ma attenzione! Non significa solo social network, ma anche motori di ricerca, youtube, blog, email e tanto altro (no, Tic Toc ti prego, no!).


Il tema è piuttosto ampio quindi in questo articolo parleremo per il momento solo di usare la tecnologia per la fidelizzazione.....iniziamo a tenerci i clienti che abbiamo prima di cercarne di nuovi.

Fidelizzare significa ‘rendere fedele’ attraverso una serie di azioni (possibilmente automatiche) sui clienti passati in modo che al momento giusto possano presentarti a contatti della loro sfera d'influenza privata e professionale.

Ma chi sono questi clienti? Sono venditori e/o compratori a cui hai venduto o affittato un immobile negli ultimi mesi e/o anni.

Ovviamente darò per scontato che l'esperienza vissuta dal compratore o dal venditore nell'acquisto o vendita con Te sia stata perfetta, eccellente.

Quello che devi fare per fidelizzare il cliente é entrare in contatto con lui, almeno 10 volte nel corso dell’anno e per ogni anno.

A quale scopo? Hai un solo obiettivo: fare in modo che ogni volta in cui parlerà d’immobili con un parente, un amico, un collega avrà in mente un solo referente da consigliare....Te!

Lo so, ti sembra impossibile, ma credimi puoi farlo con ottimi risultati.

Crea Post WOW per restare sempre in contatto con i tuoi clienti: meno di 1 euro al giorno!

INIZIA ORA

Ti basta 1 clic!

Vediamo alcuni momenti in cui dovrai entrare in contatto con il tuo cliente:

  • vigilia di Natale (ovvio)
  • San Valentino (meno ovvio)
  • Settimana di Pasqua
  • Vigilia del compleanno
  • anniversario di acquisto della casa
  • arrivo della primavera
  • aggiornamento del mercato immobiliare della zona in cui abita
  • fine della scuola per sapere come procedono gli studi dei figli
  • andamento dei mutui
  • case in zona per gli amici


Ora mi dirai che hai almeno 200 clienti nella tua rubrica e che non potresti mai effettuare tutte queste attività sui tuoi clienti passati, ogni anno, tutti gli anni!

Invece ti sbagli.

Puoi creare attraverso CRM e strumenti digitali processi automatici, attraverso una serie di automazioni, che ti aiuteranno a fare tutto questo lavoro. I tool potranno inviare sms, email e regali automaticamente senza occupare neanche un minuto del tuo tempo, ma ricorda, almeno una volta all'anno dovrai incontrare direttamente il tuo vecchio cliente.

Vedrai che, come per magia, cominceranno a raccomandarti ai loro amici, parenti e colleghi.