Osservatorio Sigep: un'analisi approfondita sul gelato artigianale

Giorgia Murgia Scritto da Giorgia Murgia| 05-12-2023 per Marketing per PMI

Il gelato artigianale, autentico ambasciatore del gusto italiano, continua a evolversi e a conquistare il palato di appassionati e curiosi in tutto il mondo.

gelato.

Il gelato artigianale, autentico vanto dell'Italia gastronomica, continua a riscuotere successo non solo nel Belpaese ma anche a livello internazionale.

Secondo i dati recenti dell'Osservatorio Sigep, la prossima edizione dell'evento, in programma a Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024, rivelerà le ultime tendenze e novità che caratterizzano il mondo del gelato.

Scenari italiani: gusti in evoluzione e innovazioni

Emergono interessanti spunti riguardo ai gusti e alle innovazioni nel gelato artigianale italiano. 

Giancarlo Timballo, Maestro gelatiere di Udine e Presidente della Coppa del Mondo di Gelateria, evidenzia come l'estate 2023 abbia goduto di condizioni climatiche favorevoli, con la possibilità di un ritorno ai livelli pre-Covid. Ciò riflette l'importanza del clima sulle vendite di gelato.

Un elemento intrigante è rappresentato dalle nuove modalità di consumo. 

Roberto Rinaldini, rinomato gelatiere riminese, membro di Relais Dessert, sottolinea il successo di inusuali accostamenti come brioche e maritozzi col gelato, diventati popolari per merende golose nella fascia pomeridiana. L'osservatorio rileva anche un aumento delle richieste di pistacchio vegano, segnalando un'attenzione crescente alla sostenibilità e alle esigenze dietetiche del consumatore.

Internazionalizzazione del gelato: un viaggio nei sapori e nelle culture

L'interesse mondiale per il gelato artigianale italiano si traduce in un viaggio attraverso i sapori e le culture di diverse nazioni. 

In Australia, Martino Piccolo, gelatiere di spicco, rivela la predilezione del pubblico asiatico per gusti a "edizione limitata", suggerendo una crescente apertura a sperimentazioni e combinazioni insolite, come biscotti, torte e elementi croccanti.

In Spagna, Marco Miquel, Presidente dell'Asociación Nacional Heladeros Artesanos de España, osserva un autentico rinascimento nella tradizione spagnola del gelato. Le gelaterie artigianali spagnole, reinventandosi, stanno vivendo un boom senza precedenti grazie alla ricerca di sapori autentici e alla qualità degli ingredienti.

In Argentina, Maximiliano Maccarrone, Presidente dell'Associazione Produttori Gelato Artigianale, sottolinea il gelato come elemento intrinseco nella cultura argentina, equiparabile a icone nazionali come carne, vino e tango. Il consumo annuo pro capite di 7 chili e la presenza di circa 3.500 gelaterie artigianali nel paese ne testimoniano la pervasiva popolarità.

Un futuro globale sostenibile

L'Osservatorio Sigep 2024 offre uno sguardo approfondito sulla crescita del gelato artigianale, mantenendo uno sguardo critico e originale su ciò che il settore ha da offrire. 

La combinazione di tradizione e innovazione, unita a un crescente interesse per sostenibilità e varietà di gusti, promette un futuro dolce e appagante per gli amanti del gelato in tutto il mondo.

Hai una PMI e vuoi acquisire nuovi clienti?

Siamo specialisti del settore e supportiamo nella crescita imprenditori delle Piccole Medie Imprese.

Organizza una call con noi: parleremo insieme e ti offreremo subito degli spunti per la tua crescita

panettone sospeso
Marketing per PMI

Il panettone sospeso a Milano: in Natale donato alle persone in difficoltà!

22-11-2023

Milano ha il cuore in mano e un panettone sospeso nell'altra - L'iniziativa dell'Associazione Panettone Sospeso di Milano

panettone sospeso